Il Castello dei nobili Camozzi Vertova – Costa di Mezzate

Il castello di Costa di Mezzate, edificato intorno all’anno 1000, si trova nell’omonimo comune, piccolo centro a circa 10 chilometri dal capoluogo Bergamo. I primi documenti che attestano l’esistenza del castello risalgono al 1160.

 

 

Il castello, fatto edificare dall’imperatore Ottone I, fu acquistato in seguito dal ghibellino Alberto degli Albertoni dei Capitani di Vertova, rappresentante della lega lombarda a Lodi, firmatario della pace di Costanza e console di Bergamo nel 1190. Nei secoli seguenti il castello fu al centro delle mire espansionistiche di Bernabò Visconti, duca di Milano, che però non riuscì a violare la fortificazione.

 

 

Nel 1433, fu emanato un decreto della Repubblica di Venezia, che esentava per cinque anni da ogni carico reale, personale et misto quei di Bagnatica et Mezzate in riconoscimento della loro fedeltà et in riconoscenza delle sciagure sofferte”. Nei secoli successivi, il castello venne adibito a residenza della famiglia Camozzi-Vertova, attuali proprietari. Il castello attualmente non è visitabile perchè abitato dai visconti.

 

 

Esternamente il castello si presenta con un grande giardino composto da alberi secolari. La cinta muraria possiede torri angolari che garantivano un’ottima visuale durante i combattimenti. Pare che esistano tunnel sotterranei che collegano il Castello con altre dimore nei paesi limitrofi. In epoca rinascimentale il castello ha subito alcune modifiche.

 

 

Lungo la cinta muraria si può trovare un secondo ingresso, su cui sono scolpite nella pietra le insegne araldiche della famiglia proprietaria, i Vertova. Un leopardo ed un’aquila, accompagnano il motto di tale casato: Honor et gloria. All’interno si possono trovare numerosi dipinti ed affreschi di valore, tra i quali spicca un ciclo pittorico di Luigi Deleidi.

 

 

Una epigrafe scolpita nella pietra reca le seguenti parole a ricordo del capostipite della famiglia Alberto degli Albertoni dei Capitani di Vertova:

« ALBERTUS ALBERTONUS DE CAPITANEIS DE VERTULA AD PACEM COSTANTIAE ORATOR ANNO MCLXXXIII ANTIQUIOR FAMILIAE D.D. COMITUM ET EQUITUM VERTUAE AUCTOR REPERTUS ET PROPAGATOR BERGOMI »

 

 

 

INFORMAZIONI di COSTA di MEZZATE

 

 

 

 

Informazioni Turistiche, Commerciali, Realtà e Tradizioni presenti sul Territorio Comunale:

 

HOME PAESE Costa di Mezzate ARTICOLI Costa di Mezzate ITINERARI Costa di Mezzate EVENTI  Costa di Mezzate NEGOZI Costa di Mezzate MANGIARE Costa di Mezzate DORMIRE Costa di Mezzate LOCALI Costa di Mezzate SERVIZI Costa di Mezzate AZIENDE Costa di Mezzate CASE Costa di Mezzate SCUOLE Costa di Mezzate ASSOCIAZIONI Costa di Mezzate ARTISTI Costa di Mezzate WEB CAM Costa di Mezzate VIDEO Costa di Mezzate

Non è possibile visitare il castello perché è ancora abitato dai Visconti, Le visite possono essere fatte in occasioni esclusive con guide turistiche.

PROGRAMMA VISITE GUIDATE

Pubblicato in ABITAZIONI storiche BERGAMO, Abitazioni Storiche Costa di Mezzate, Abitazioni Storiche Pianura Bergamasca, ARTE e CULTURA BERGAMO, ARTE e CULTURA Costa di Mezzate, ARTE e CULTURA Pianura Bergamasca, Castelli BERGAMO, Castelli Costa di Mezzate, Castelli Pianura Bergamasca, Costa di mezzate cosa visitare, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, PIANURA BERGAMASCA Cosa Visitare e PROVINCIA di BERGAMO

Taggato inCosta di Mezzate

SPONSOR di Costa di Mezzate – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività Costa di MezzateNegozi Costa di MezzateAziende Costa di MezzateServizi Costa di MezzateLocali Costa di MezzateRistoranti Costa di MezzatePizzerie Costa di MezzateItinerari Costa di MezzatePaese Costa di MezzateComune Costa di MezzateDove andare Costa di MezzateInformazioni Costa di MezzateNotizie Costa di Mezzate Info Costa di Mezzate Storia Costa di MezzatePersonaggi Costa di Mezzate Numeri Utili Costa di Mezzate Curiosità Costa di Mezzate Popolazione Costa di Mezzate Frazioni Costa di Mezzate Vivere Costa di Mezzate Informazioni Turistiche Costa di Mezzate Costa di Mezzate Comune Costa di Mezzate Informazioni Costa di Mezzate Paese Costa di Mezzate Fotografie Immagini Costa di MezzateCosta di Mezzate FotografieFoto Costa di MezzateEventi Costa di MezzateScuole Costa di MezzateAssociazioni Costa di MezzateHotel Costa di MezzateDove Dormire Costa di MezzateOggi Costa di MezzateDove Mangiare Costa di Mezzate

Altri Itinerari da vedere qui:

La Raggiera Triduo dei morti – Gandino

Basilica di Santa Maria Assunta, Piazza della Emancipazione, Gandino, BG, Italia

La “Raggiera” per il Triduo dei morti a Gandino La ricorrenza del Sacro Triduo dei Morti rappresenta per l’intera comunità di Gandino un momento particolarmente intenso e sentito. Già…Leggi tutto

Rifugio Due Baite – Valbondione

Località Due Baite Lizzola Valbondione BG, Italia

Rifugio Due Baite Lizzola – Valbondione Valle Seriana Il Rifugio Due baite si trova lungo le piste da sci di Lizzola, la terrazza panoramica del rifugio vi…Leggi tutto

Chiesa S. Maria della Salute – Selvino

Selvino Via Enea Talpino n. 101

Chiesa S. Maria della Salute – Selvino La Chiesa S. Maria della Salute di recente costruzione è stata costruita negli anni ’80. Essa viene utilizzata per le…