Museo Casa Natale di Gaetano Donizetti – Bergamo

Da una abitazione ai margini di Città Alta, il genio di Donizetti spicca il volo per le corti di Europa. Oggi ‘Casa Natale’ è una bellissima Casa-Museo dove gli amanti della musica possono riassaporare lo spirito e le note del grande Maestro dell’Opera Italian.

Situata nell’antico Borgo Canale, venne eretta nel XVII secolo su strutture quattrocentesche: qui, nel piano interrato, nacque e visse la sua infanzia il famoso compositore Gaetano Donizetti, universalmente riconosciuto come uno dei protagonisti del melodramma italiano dell’Ottocento. La casa, acquistata dal Comune di Bergamo nel 1925, dal 1926 è monumento nazionale.

La casa natale di Donizetti, decretata monumento nazionale, è qui a Bergamo, in Borgo Canale, dove a quei tempi gli edifici erano alquanto fatiscenti e poveri.  La famiglia del compositore abitava nel seminterrato dell’edificio che oggi è visitabile anche a piano terra, a cui si accedeva attraverso una stretta scala. L’ambiente era molto spartano, composto da due stanze che fungevano da cucina e camera da letto, oltre che dai locali adibiti a pozzo e ghiacciaia.

Un destino che appare segnato, quello di Donizetti: nella sua vita intrecciò le note creando composizioni immortali proprio come i suoi genitori tessevano le stoffe. I genitori del Maestro erano infatti sarti e appartenevano a quella fascia di popolazione umile che si guadagnava da vivere lavorando per i signori dei ricchi palazzi di Città Alta. Donizetti riscattò le sue umili origini diventando famoso in tutto il mondo e portando lustro alla sua città.

Individuata grazie alle ricerche compiute da Ciro Caversazzi pubblicate nel 1924, la casa dove nacque Gaetano Donizetti è un edificio di 5 piani risalente all’epoca medievale. Il declivio del colle su cui sorge Borgo Canale fa sì che dalla via che l’attraversa si vedano solo 4 piani, mentre dalla strada a valle (l’attuale via degli Orti) i piani fuori terra sono 5. I Donizetti abitavano appunto nel seminterrato, nato come portico aperto ma successivamente chiuso e suddiviso in locali d’abitazione e in ambienti di servizio per l’intero edificio: un corridoio di disimpegno, con legnaia, pozzo e ghiacciaia da un lato, e dall’altro – verso valle – un appartamento di due stanze.

Acquistato dal Comune di Bergamo nel 1925 grazie ad una sottoscrizione pubblica promossa l’anno prima, nel 1926 l’edificio venne dichiarato Monumento Nazionale in quanto «di interesse storico». Disabitato dal 1929 alla metà degli anni ’30, lo stabile tornò ad essere casa d’abitazione fino alla metà degli anni ’60. In occasione del primo centenario della morte di Donizetti (1948), e poi nel 1973, si provvide a restaurare il seminterrato e ad aprirlo al pubblico. Nel 2007 dal Comune di Bergamo furono avviati i lavori di restauro e ristrutturazione dell’intero edificio, che hanno portato alla sua totale apertura nel 2009. Il suo riallestimento è stato affidato alla Fondazione Donizetti.

Il visitatore accede dall’ingresso di via Borgo Canale in un atrio che ospita il banco d’accoglienza. Scendendo nel seminterrato, accede agli ambienti d’interesse storico, cioè quelli abitati dai Donizetti e i locali di servizio, restaurati nel rispetto scrupoloso di quanto pervenutoci. Non troverà mobili: chi vi abitò era troppo povero per avere arredi di qualche pregio, e i cambiamenti di inquilini non hanno favorito la conservazione di ciò che c’era. Tornando al piano terra, le due salette che guardano a valle hanno alle pareti pannelli che illustrano in sintesi la vita di Donizetti e quella del suo maestro Mayr: dalle finestre, la vista sui colli di Bergamo è già di per sé uno spettacolo.

Ai piani superiori il visitatore trova da un lato un piccolo ambiente che custodisce pochi ma preziosi cimeli, e dall’altro un’ampia sala dedicata al teatro — il campo d’azione principale di Donizetti — inteso sia come edificio, sia come creazione di spettacoli. Al piano successivo si trovano un piccolo auditorium preceduto da un atrio che è anche una galleria di ritratti di Donizetti. Scendendo per tornare all’ingresso, nella saletta del bookshop il visitatore può acquistare libri, cd e dvd relativi a Donizetti e alle sue opere, e oggetti che ne riproducono ed elaborano l’immagine o la grafia.

Da qualche tempo, è possibile rivivere una giornata in casa Donizetti grazie al progetto Impronte sonore: un percorso multimediale che rievoca tramite i suoni la vita di una famiglia tipo del XVIII secolo nella bergamasca, una esperienza immersiva davvero stupefacente.  ( Sezione VIDEO)

HOME PAESE CITTA’ di BERGAMO ARTICOLI Bergamo e Città alta ITINERARI Bergamo e Città alta EVENTI  Bergamo e Città alta NEGOZI Bergamo e Città alta MANGIARE Bergamo e Città alta DORMIRE Bergamo e Città alta LOCALI Bergamo e Città alta SERVIZI Bergamo e Città alta AZIENDE Bergamo e Città alta CASE Bergamo e Città alta SCUOLE Bergamo e Città alta ASSOCIAZIONI Bergamo e Città alta ARTISTI Bergamo e Città alta WEB CAM Bergamo e Città alta VIDEO Bergamo e Città alta

Dal 2009, dopo un intervento che l’ha resa del tutto accessibile, La Casa Natale di Gaetano Donizetti è aperta:

Domenica

ore 10.0013.00 e 15.0018.00

Il costo del biglietto è:
– intero: €3
– per gruppi di almeno 15 persone o per gruppi accompagnati da una guida abilitata: €2

Dal lunedì al venerdì è possibile richiedere un’apertura straordinaria su prenotazione. Per la richiesta di apertura straordinaria di Casa Natale è necessario compilare il modulo appositamente predisposto (link PDF).

La Fondazione Donizetti mette a disposizione la sala conferenze Ashbrook, ubicata al 2° piano della Casa Natale di Gaetano Donizetti, per l’accoglienza e lo svolgimento di iniziative di natura convegnistica (conferenze, seminari, convegni e riunioni) e di manifestazioni a carattere scientifico, sociale, artistico e culturale. La sala può ospitare 70 persone. Nel locale adiacente, da 50 posti a sedere, è possibile assistere agli eventi in corso attraverso riporti audio/video.

La Fondazione Donizetti si riserva la facoltà di non concedere la struttura qualora ritenga la manifestazione non rispondente ai criteri di congruità, decoro e tradizione artistica del luogo. Per la richiesta di utilizzo della sala deve essere compilato il modulo appositamente predisposto (link PDF), che deve essere presentato alla Fondazione Donizetti con congruo anticipo rispetto alla data della manifestazione.

Pubblicato in ABITAZIONI storiche BERGAMO, ABITAZIONI Storiche Bergamo Città, Abitazioni Storiche Bergamo Hinterland, ARTE e CULTURA BERGAMO, ARTE e CULTURA Bergamo Città, ARTE e CULTURA Bergamo Hinterland, Bergamo città cosa visitare, BERGAMO HINTERLAND Cosa Visitare, Città Alta BERGAMO, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, MUSEI BERGAMO, MUSEI Bergamo città, MUSEI Bergamo Hinterland, Museo dei Ricordi BERGAMO e PROVINCIA di BERGAMO

Taggato inBergamo

SPONSOR Vivere Bergamo – Servizi ed Attività presenti nel Comune di Bergamo Città INFO PORTALE

Siti Web Bergamo B & B San Lorenzo Bergamo Città B & B Luna Blu in old Town Bergamo Antica Perosa Bergamo Pronto e Sano Bergamo Dolci Pensieri Confetteria Bergamo Città Funky Gallo Bergamo Osteopata Silvio Cortinovis – BergamoRistorante Gambero Rosso Bergamo Città Alta Dove andare Bergamo Città Informazioni Bergamo Città Notizie Bergamo Città Info Bergamo Città Storia Bergamo CittàPersonaggi Bergamo Città Numeri Utili Bergamo Città Curiosità Bergamo Città Popolazione Bergamo Città Frazioni Bergamo Città Vivere Bergamo Città Informazioni Turistiche Bergamo Città Bergamo Città Comune Bergamo Città Informazioni Bergamo Città Paese Bergamo Città Fotografie Immagini Bergamo CittàBergamo Città FotografieFoto Bergamo CittàEventi Bergamo CittàScuole Bergamo CittàAssociazioni Bergamo CittàHotel Bergamo CittàDove Dormire Bergamo CittàOggi Bergamo CittàDove Mangiare Bergamo Città Dove Mangiare Bergamo Città

Altri Itinerari da vedere qui:

Rifugio Resegone – Brumano

Rifugio Resegone, Località Croci, Brumano, BG, Italia

Rifugio Montano Resegone – Brumano A quota 1265m, il Resegone è nella lista dei rifugi facilmente raggiungibili ed è gestito dalla sottosezione CAI Valle Imagna. Con un’ora…

Chiesa di San Bernardino – Villa d’Adda

Via Valle, 24030 Villa d'Adda, Villa D'adda BG, Italia

Chiesa di San Bernardino – Villa d’Adda Risale al 1701 come riporta la data iscritta nella pietra sopra il portone d’ingresso. Il campanile è molto più recente,…Leggi tutto