Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta – Gandino

La Basilica di Santa Maria Assunta, complesso monumentale di notevole importanza, ha subito profonde trasformazioni nel tempo. Il mutamento radicale dell’edificio antico iniziò nel 1623 e terminò nel 1640 con la costruzione della stupefacente cupola ottagonale centrale, affrescata, come le navate, con architetture illusionistiche dal veneziano Giovan Battista Lambranzi nel 1681 e da Ottaviano Viviani.

 

 

L’altare maggiore è dominato dall’elaborata ancona marmorea dei Fantoni e dalle stupefacenti casse intagliate e dorate dei due organi di Andrea Fantoni e Ignazio Hillepront, ed è introdotto dalle preziose balaustre di bronzo del 1590.

 

 

Nella chiesa è conservato il più importante ciclo pittorico a carattere religioso di Giacomo Ceruti detto “il Pitocchetto” e, tra le altre, una superba pala del pesarese Simone Cantarini. Vi sono inoltre opere del fiorentino Vincenzo Dandini, del napoletano Pietro Mango, di Gian Giacomo Barbello, Antonio Balestra, Gian Cristoforo Storer e altri. Vi sono anche opere scultoree del Fantoni e del Caniana.

 

La seconda domenica di quaresima la Basilica viene arredata con l’apparato del Triduo dei morti. L’edificio è espressione, oltre che della fede radicata di questa comunità orobica, della eccezionale ricchezza accumulata tramite la secolare attività mercantile sviluppatasi soprattutto in ambito tessile e laniero.

 

 

Autentico scrigno di innumerevoli tessuti legati alle arti applicate, la chiesa fu dotata fin dal 1928 di un ricchissimo museo ristrutturato nel 1963 e ampliato nelle forme attuali con l’allestimento della sezione dei Presepi (con oltre 600 esemplari) e di archeologia tessile, accanto alla storica sezione di arte sacra.

 

 

Le principali collezioni del Museo della Basilica di Gandino riguardano svariati ambiti artistici, con particolare riguardo a preziosi tessuti dal XV al XX sec., trine e merletti in oro, argento e fibra. Tra gli arredi di oreficeria spicca il grande altare, realizzato in lamina d’argento da esperti argentieri italiani e mitteleuropei, che viene ancora montato sull’altare maggiore della Basilica in particolari circostanze.

 

 

I numerosi arazzi sacri e profani sono tra i più bei esemplari di questo tipo conservati in Lombardia. Al secondo piano sono esposti alcuni preziosissimi paramenti che fanno della collezione gandinese una delle prime in Italia. Non meno rimarchevole è la teoria di statue lignee di fattura lombarda e tedesca del ’400 e del ’500.

 

 

Il sacello del tesoro completa l’itinerario espositivo con ostensori, calici e altre pregiatissime suppellettili degne, per importanza e quantità, di un’autentica cattedrale. L’esterno è un gioco di volumi finiti con ceppo locale scabro ed evidenziati nella loro forma geometrica da lesene e bordi di pietra bianca.

 

 

Su tutto domina il grande tiburio lombardo e l’alto campanile esagonale con cupola a cipolla. Bellissimo il portale principale disegnato da Domenico Rossi nel 1712 e i portali laterali incorniciati dal grande arco del protiro.

 

Basilica di Gandino primi anni 900, senza Battistero

Basilica di Gandino primi anni 900, senza Battistero

 

La grande piazza Emancipazione è il cuore della comunità poiché non solo è il luogo dove , davanti alla cittadinanza convocata “more solito” e cioè “ad tolam ba-tutam et ad campanas sonatas” venne firmato l’atto di emancipazione dalla ser-vitù feudale (1233), ma anche perché è il centro della vita religiosa ed artistica.

 

Su questa piazza sorge la splendida basilica , si affaccia il museo di arte sacra , la casa parrocchiale e palazzi storici. IL PRIMO PROGETTO DEL MUSEO DELLA BASILICA. L’idea di un museo, dove meglio conservare e mettere in risalto i tesori artistici della Basilica di Santa Maria di Gandino, fu dal Mons. Prevosto mons. GIOVANNI BONZI maggiormente sentita quando, nel 1913, l’Illustre commendator CORRADO RICCI, in una sua visita a Gandino, rimase oltremodo ammirato da tanta ricchezza di opere d’arte…  Un museo però non si poteva improvvisare così sui due piedi. Occorreva trovare un locale nelle vicinanze della Basilica e raccogliere i mezzi finanziari per far fronte a spese non indifferenti…

 

 

La scelta cadde sulla casa del VICARIO PARROCCHIALE, attigua al sagrato della Basilica, EDIFICIO CINQUECENTESCO, che ben si prestava, con le dovute modificazioni, alla sua nuova destinazione. Il progetto amorosamente studiato dall’Ing. LUIGI ANGELINI di Bergamo nel 1915 cominciò a prendere forma con la trasformazione e la sistemazione dei locali… L’accesso ai locali del museo era PROGETTATO mediante un elegante CAVALCAVIA, che congiungesse il primo piano della casa con con il piano del sagrato della Basilica al di sopra della strada sottostante il sagrato stesso, ma questo PROGETTO trovò una FORTE OPPOSIZIONE, che obbligo così anche all’acquisto di locali situati al piano terreno del palazzo e alla costruzione di una scala interna, creando così un INGRESSO dalla strada sotto il sagrato (ora via Ponziano Loverini)…

 

 

MUSEO DELLA BASILICA INFORMAZIONI GANDINO

 

 

 

 

Informazioni Turistiche, Commerciali, Realtà e Tradizioni presenti sul Territorio Comunale: 

 

HOME PAESE Gandino ARTICOLI Gandino ITINERARI Gandino EVENTI Gandino NEGOZI Gandino MANGIARE Gandino DORMIRE Gandino LOCALI Gandino SERVIZI Gandino AZIENDE Gandino CASE Gandino SCUOLE Gandino ASSOCIAZIONI Gandino ARTISTI Gandino WEB CAM Gandino VIDEO Gandino

ORARI SANTE MESSE

Domenica nei mesi di Luglio ed Agosto:

ore 17:30 al Farno
ore 10:00 ValPiana
ore 20:30 a Cazzano (Chiesa Parrocchiale)

INGRESSO MUSEO DELLA BASILICA
Sezione Arte Sacra: intero 5 euro (compresa visita guidata), ridotto 3 euro
Sezione Presepi: intero 3 euro. L’ingresso è gratuito ai minori accompagnati

PERIODO
La sezione Arte Sacra è sprovvista di riscaldamento, pertanto non è consigliabile visitarla nei mesi più freddi.

PARCHEGGIO
Posti auto in via XX settembre, via Cavalieri di Vittorio Veneto, oppure verso Cirano in via G. Pascoli; per giungere seguire l’indicazione Barzizza – Cirano posta all’ingresso del paese. Parcheggi riservati per bus a 100 mt dalla basilica.

Parrocchia di Gandino

Via Bettera, 14 – 24024 GANDINO

  • Parroco Gandino: 035.745.425
  • Don Giovanni Mongodi: 035.038.1410
  • Oratorio – Don Manuel Valentini: 035.745.120
Parrocchia di Barzizza Parrocchia Barzizza: 035.745.425
Parrocchia di Cirano Parrocchia Cirano: 035.745.425
Parrocchia di Cazzano S. Andrea Parroco Cazzano: 035.741.943

 

Pubblicato in Chiese BERGAMO, Chiese Gandino, Chiese Valle Seriana, Gandino Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, LUOGHI di CULTO BERGAMO, LUOGHI di CULTO Gandino, LUOGHI di CULTO Valle Seriana, PROVINCIA di BERGAMO e VALLE SERIANA Cosa Visitare

Taggato inGandino

SPONSOR Vivere Bergamo - Servizi ed Attività presenti nel Comune di Gandino INFO PORTALE

Immagine di Sonia Stampa Personalizzata - Gandino Andrea Sepe Jeans Abbigliamento – Gandino Agriturismo Le Rondini Ristorante Pizzeria – Gandino Rifugio Parafulmine Monte Farno - Gandino La Spinata Ristorante Pizzeria Centrale - Gandino Ristorante Pizzeria Monte Farno - Gandino Macelleria Coter Gandino Fili e Profili Merceria Abbigliamento Intimo – Gandino Valeria Style Acconciature - Gandino Mauro Orafo Gioielleria - Gandino Acconciature Silvia - Gandino Pizzeria d’Asporto da Ciumba - Gandino Arredamenti Valgandino - Gandino New Mtg Pubblicità Gelmi - Gandino Tabaccheria Silvia Gandino Foto Ottica Bonazzi Gandino Pastificio Bergamelli - Gandino Fuorididanza Scuola di Ballo - Gandino Idraulica Giovanni Torri di Torri Yuka - Gandino La Bottega dell’Arte Vintage - Gandino Panificio Spiga d’Oro - Gandino Il Calzolaio di Ferrari Lorenzo – Gandino Alimentari Ferrari Alessandro - Gandino Antica Fontana Bar Edicola - Gandino Ferramenta Lanfranchi - Gandino Eikos Materassi e Reti - Gandino Impresa Edile Paganessi Fabio - Gandino Linea Ottica Rottigni – Gandino Bar Sport Impianti Sportivi - Gandino Conizzoli Lorenzo Servizi Edili Cimiteriali - Gandino Globo Arredi Arredamenti - Gandino Impresa Edile Della Torre - Gandino Carrozzeria Nicoli - Gandino Latifex Tintoria - Gandino Emozioni Abbigliamento Donna - Gandino Flowerheart Piante e Fiori - Gandino Agricoltura Savoldelli Clemente Azienda Agricola – Gandino Cartoleria & Profumeria GYL - Gandino Edil Te.Co. di Camilli Costruzioni Edili - Gandino Azienda Agricola Caccia - Gandino Coritex Produzione Biacheria Alberghi - Gandino Dar Auto Autofficina - Gandino Carrozzeria Torri Mario Carroattrezzi - Gandino Elettromeccanica Motta - Gandino Bestgrip Chiodi Artiglianti per Pneumatici – Gandino
Termoidraulica Nodari & Torri – Gandino Visitare Gandino Gandino Gandino Gandino Gandino

Altri Itinerari da vedere qui:

Chiesa dei Morti di Ravarolo – Verdello

Via Ravarolo, Verdello, BG, Italia

“L’Oratorio Campestre” Chiesa dei Morti del Ravarolo – Verdello Le prime notizie scritte sull’esistenza dell’oratorio dei Morti del Ravarolo in Verdello sono quelle riportate negli Atti della visita…Leggi tutto

Parco Sospeso Spiazzi – Gromo

Parco Sospeso nel Bosco, Spiazzi, Gromo BG, Italia

Parco Sospeso Spiazzi – Gromo Divertente e istruttivo itinerario sugli alberi che si snoda nella foresta di abeti bianchi e rossi nell’incantevole scenario delle Alpi Orobie.  Giallo/Rosso…Leggi tutto

Chiesa di Maria Bambina a Cacciamali – Ardesio Cacciamali è un antichissima contrada montana situata nel Comune di Ardesio (Bg) posta a 1030 Mt di altitudine sulle pendici…