Arboreto Alpino GlenoVilminore di Scalve

La struttura

Lungo la valle del Gleno in un’area dominata dalla imponente mole del massiccio della Presolana, è stato realizzato un cammino naturalistico ed uno spazio espositivo coperto che ospita le schede descrittive delle specie botaniche (circa 100) presenti nell’arboreto. Nei pressi della struttura si snoda il sentiero che porta ai resti della Diga del Gleno, dove è possibile, su prenotazione, una visita guidata. I visitatori e le scolaresche, con l’aiuto di laboratori didattici, possono conoscere ed osservare la flora locale attraverso schede informative e specie arboree presenti nell’arboreto. Il “percorso” progettato in relazione alle diverse specifiche attività che si prevedono all’interno e all’esterno, si sintetizza nelle seguenti attività:
– visite su itinerari segnalati e commentati;
– attività specificatamente didattiche per le scuole;
– attività ludiche e d’impiego del tempo libero.

Lo spazio espositivo ospita:
– campioni e schede tecniche delle specie autoctone della Valle di Scalve;
– pannelli espositivi sul disastro della diga del Gleno;
– Sala attrezzata per didattica e seminari.
I visitatori e le scolaresche che richiedono una visita guidata, sono accompagnati da personale che ha conseguito una qualifica a livello regionale di operatore di animazione didattica. Presso l’Arboreto, su richiesta, è disponibile il barbeque e l’area picnic per consumare il pranzo al sacco.

Proposte per agenzie turistiche e gruppi Per i gruppi: Didattica sulle specie legnose della Valle di Scalve e visita guidata all’arboreto: durata circa 2 ore Didattica sulle specie legnose della Valle di Scalve, visita guidata all’arboreto e relazione storica sul disastro del Gleno: durata circa 3 ore Laboratori didattici per le scolaresche: Visita all’Arboreto (programma da concordare) durata da 3 ore a tutta la giornata (gratis gli accompagnatori) Mettiamo in gioco le piante – Laboratorio di riconoscimento delle specie arboree L’impronta delle piante – Laboratorio con la creta Laboratorio di semina e trapianto piantine Il bosco e i carbonai – Accensione della carbonaia. Orienteering – Alla ricerca delle specie botaniche evidenziate su una mappa Gita storica-didattica alla diga del Gleno: durata tutta la giornata (programma da concordare)

Prenotazioni e informazioni:
Pier Giorgio Capitanio tel. 329 6207960 Fax 035 707320

Pubblicato in ITINERARI BERGAMO, NATURA BERGAMO, ORTI BOTANICI BERGAMO, PROVINCIA BERGAMO e RISERVE NATURALI BERGAMO

SCHEDE SIMILI

Immagini Basilica Gandino

Basilica di Santa Maria Assunta – Gandino

035 745425

Basilica di Santa Maria Assunta, Piazza Emancipazione, Gandino, BG, Italia

Basilica di Santa Maria Assunta – Gandino Capoluogo dell’omonima valle, collaterale alla Val Seriana, Gandino sorge in un’ampia conca che per circa dieci secoli è stata la… Read more…

Torre di Castegnate – Terno d’Isola

Via Castegnate, Terno D'isola, BG, Italia

Torre di Castegnate – Terno d’Isola Questo ragguardevole torrione, che s’innalza maestoso per ben cinque piani, è di notevole rilevanza storica e architettonica a livello lombardo. Read more…

Chiesa dei Morti di Ravarolo – Verdello

035 882717

Via Ravarolo, Verdello, BG, Italia

L’Oratorio Campestre dei Morti del Ravarolo – Verdello Le prime notizie scritte sull’esistenza dell’oratorio dei Morti del Ravarolo in Verdello sono quelle riportate negli Attidella visita pastorale del… Read more…