Valle del Freddo La Riserva Naturale – Solto Collina

La Riserva Naturale della Valle del Freddo rappresenta una eccezionale finestra ecologica e naturalistica su ambienti di altri tempi. Questo luogo affascinante dal microclima alpino delicatissimo si può visitare ogni anno da maggio a luglio seguendo un sentiero che si snoda tra carpini e noccioli. Qui nella Valle del Freddo non serve accendere il condizionatore neanche a Ferragosto. In questa zona si crea una condizione climatica unica: d’estate delle buche sul fondo della valle escono correnti d’aria a 2°-4°, raffreddate dal passaggio attraverso i grossi blocchi di ghiaccio che si creano in inverno sotto terra.

 

La scoperta della Valle avviene grazie a una stella alpina. Il botanico Guido Isnenghi nel 1939 la troverà seguendo le indicazioni di un cacciatore che sul cappello portava il fiore raccolto senza arrampicarsi in quota. Genziane, Erica e Globularia sono alcune delle altre specie floreali che si possono ammirare insieme ai mille colori delle Orchidee spontanee che crescono nella valle: dal fucsia, al marrone, al bianco, al verde intenso della Listera Ovata, una specie che arriva fino ai 60 centimetri di altezza.

 

A farvi compagnia se sarete sufficientemente silenziosi durante la visita ci saranno anche volpi, scoiattoli, donnole e lepri. E con la testa all’insù potrete vedere fringuelli, pettirossi, upupe e cinciallegre: nel caso non volessero affacciarsi oltre le fronde, potrete sempre sentirli cantare mentre vi godete il fresco… senza scarponi e bacchette!

 

La visita dell’area protetta consente di vivere di persona le trasformazioni che i grandi fenomeni geologici e climatici del passato hanno prodotto e continuano a produrre sul nostro territorio. Il sito si trova nel comune di Solto collina, in provincia di Bergamo, a ridosso dello spartiacque che, in Valle Cavallina, separa il lago di Gaiano da quello di Endine. Qui, un rarissimo concatenamento di fattori, il primo dei quali è proprio il ghiaccio, produce il cosiddetto fenomeno microtermico, per il quale, dalle bocche del freddo fuoriesce aria gelida che in estate e inverno contribuisce a creare un microclima sufficientemente stabile da permettere la presenza a 350 metri di altitudine, di una intera serie di habitat che normalmente si collocano almeno oltre i 1500 metri di altitudine.

 

Capita così che, camminando lungo i sentieri della riserva, accompagnati dai soci di Sebynica, si vive il passaggio repentino da un bosco di latifoglie submontano ad una prateria alpina punteggiata da Genziane, da Larici, Stelle alpine o da una distesa di Rododendri che fanno bella mostra di sé tra i detriti spigolosi lasciati dall’ultimo ramo glaciale che ha visitato la Valle Cavallina.

Come raggiungere la Riserva Naturale Valle del Freddo

Partendo da Bergamo la Riserva si può raggiungere in automobile prendendo la SS 42 in direzione di Lovere-Tonale. Superati il lago di Endine e di Gaiano, dopo alcune centinaia di metri si lascia la SS 42 imboccando sulla destra, per chi proviene da Bergamo, una strada sterrata. Dopo circa 10 metri sulla destra si trova un piazzale, dove si può parcheggiare; da qui seguendo le indicazioni si arriva all’imbocco della valetta. Partendo da Lovere, sempre lungo la SS42, si può trovare la riserva sulla sinistra, circa mezzo chilometro dopo la galleria denominata “La Mano”, in corrispondenza di un’ampia rotonda stradale. Stesso discorso per chi arriva da Clusone e percorre la Val Borlezza fino al comune di Sovere, dovrà proseguire a valle lungo la Val Cavallina fino alla rotonda indicata.

Oggi la valletta è dotata di un percorso didattico ed è possibile visitarla in primavera ed estate.

Visite guidate: ogni sabato e domenica nei mesi di maggio, giugno e luglio
Orario: 9-12 / 15-18
Info: Comunità Montana Laghi Bergamaschi / Alto Sebino – Lovere (BG) – TEL 035/4349817 

Pubblicato in ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, Laghi Naturali BERGAMO, PROVINCIA di BERGAMO, Riserve Naturali BERGAMO e Solto collina Cosa visitare

Taggato inSolto Collina

Altri Itinerari da vedere qui:

Santuario Santissima Trinità – Casnigo

Santuario della SS Trinità di Casnigo, Via Santissima Trinità, Casnigo, BG, Italia

Il Santuario della Santissima Trinità – Casnigo La Chiesa Santuario della Ss. Trinità a Casnigo è uno scrigno che cela tesori artistici di grande suggestione. Da queste…

Chiesa di San Giuseppe – Valbondione

Chiesa di San Giuseppe a Gavazzo – Valbondione

Chiesa di San Giuseppe a Gavazzo – Valbondione Gavazzo fa parte del comune di Valbondione, in provincia di Bergamo, nella regione Lombardia. La frazione o località di Gavazzo dista 2,95 chilometri dal medesimo comune…Leggi tutto

Rifugio Monte Poieto – Aviatico

Rifugio Monte Poieto, Località Monte Poieto, Aviatico, BG, Italia

Il Rifugio Monte Poieto – Aviatico Valle Seriana Benvenuti al Monte Poieto, un luogo magico capace di stupire anche chi lo vive ogni giorno da tempo. A…Leggi tutto