Superato Ardesio, paese situato in alta ValSeriana, raggiungibile seguendo lungo la SP35 le indicazioni per Valbondione, si imbocca sulla sinistra la strada (ben segnalata) che conduce fino a Valcanale. Dal paese di Valcanale si può proseguire con l’automezzo, per strada in terra battuta, fino alla frazione Boccardi. Si continua fino a oltrepassare un albergo che sorge sulla destra; poco dopo la strada attraversa il torrente Acqualina per salire nella zona degli impianti di sci ormai in disuso del Vaghetto e dell’Alpe Piazza (un chilometro circa dal paese). Lasciare la macchina sul piazzale prima del ponte: a destra si apre immediatamente una larga mulattiera (cartello indicatore) che si inoltra nel bosco. Sempre percorrendo lo sterrato che attraversa la splendida abetaia, dopo 20 minuti si raggiunge la radura di baita Pianscuri (1292 m). Poco dopo, compiuta una curva, si esce dal bosco e si sbuca sul prato dove sorge il Rifugio Alpe Corte (1410 m).

Note particolari sull’itinerario Valcanale

Una tappa adatta a tutti e consigliabile soprattutto alle famiglie con bambini. La salita in alcuni tratti è ripida, ma il sentiero è sempre molto largo e tra i più facili del sentiero delle Orobie. Questo tratto di sentiero unitamente al sentiero CAI 218 fino al passo di Branchino ed al sentiero CAI 219 fino alle baite di Mezzeno è denominato SENTIERO DELLE FARFALLE e presenta lungo la tappa apposite bacheche illustranti le peculiarità naturalistiche della zona.

Durata percorso: 50 min

Percorso Valcanale – Ardesio 

Ardesio offre possibilità di passeggiate su percorsi di media montagna. Numerosi sono i sentieri che si possono percorrere per passare una splendida giornata immersi nella natura.

I sentieri principali sono ben segnati e numerati. Lungo i sentire i cartelli indicano anche i tempi approssimativi di percorrenza.

In paese, nelle edicole, è possibile acquistare cartine con la numerazione dei sentieri e si possono chiedere informazioni alla pro loco. Attenzione, sulle montagne che circondano Ardesio ed in generale la Valle Seriana, sono numerosi i sentieri secondari e si sconsiglia di seguirli senza informazioni sicure per evitare di perdersi.

Informazioni Valcanale Team Tel: 0346 35040

Pubblicato in ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, PROVINCIA di BERGAMO, Rifugi Montani BERGAMO, Sentieri Montani BERGAMO e Vallate Bergamasche

Taggato inArdesio

Altri Itinerari da vedere qui:

Pista Ciclabile Almè / Sombreno / Zogno

Pista ciclabile Sombreno Zogno, Almè, BG, Italia

Pista Ciclabile Almè / Sombreno / Zogno La ciclabile Sombreno Zogno è completamente asfaltata e percorre per quasi la sua totalità (8 km) il vecchio sedime della…

Castello di San Vigilio – Bergamo

Colle San Vigilio, Via al Castello San Vigilio 1, Bergamo BG, Italia

Il Castello di San Vigilio – Bergamo Città Situato a 496 metri d’altezza sul colle che gli dà il nome, sovrasta la Città Alta, motivo per cui…Leggi tutto

Santuario Santa Maria Annunciata – Verdello

Santuario Santa Maria Annunciata, Via XI Febbraio, Verdello, BG, Italia

Santuario Santa Maria Annunciata – Verdello Il Santuario di Verdello è dedicato a Santa Maria Annunciata, solennità che viene celebrata il 25 marzo. È una festa antichissima:…