La Val Vertova – Vertova

La Val Vertova è uno degli angoli più suggestivi della media Valle Seriana. Si insinua tortuosa ed incassata, tra il Monte Cavlera e il Monte Cedrina sino al cuore del Monte Alben ed è di fondamentale importanza dal punto di vista geologico, naturalistico e paesaggistico: Cascate e cascatelle, ruscelli, forre e marmitte dei giganti modellate dalla forza dell’acqua, severe pareti, ma anche dolci pendii verdi.

L’azzurro e limpido torrente Vertova è molto importante nella storia della Val Vertova perché consente di approvvigionare il territorio comunale di acqua potabile. Il primo elemento che si intravede è l’azzurro e limpido torrente Vertova, molto importante nella storia della Val Vertova perché consente di approvvigionare il territorio comunale di acqua potabile (grazie ai numerosi immissari localizzati lungo il suo percorso).

Quest’acqua veniva utilizzata anche dagli uomini primitivi: questo lo si può dedurre dalla caverna chiamata Il Fontanì de Gaernài, raggiungibile a piedi con una passeggiata rilassante e tranquilla. Dopo questa caverna si raggiunge ol Poz di Caài (la “Pozza dei Cavalli”): una successione di salti d’acqua e di marmitte incassata in una stretta gola che, grazie all’ampio sentiero tracciato dalle istituzioni, è possibile ammirare in tutta la sua estensione.

Dal Poz di Caài in avanti, il percorso incomincia a risalire. Attraversando di nuovo il torrente si ci si addentra in una gola finendo  sotto un costone della montagna, dalla cui sommità scende un’altissima cascata della Val de Grü, che va a confluire con il Vertova.

Successivamente il paesaggio si richiude bruscamente fra due versanti montuosi molto ripidi al cui interno il torrente Vertova ha scavato un vero e proprio canyon. Dopo la lunga gola si percorre una salita giungendo nuovamente in un’altra gola.

Da questo punto in poi il sentiero si confonde con l’alveo del torrente. Man mano che si procede l’ambiente diventa quasi primordiale: alte pareti rocciose si innalzano ai lati dell’alveo asciutto del torrente. In questo tratto le acque scorrono in sotterraneo e affiorano più a valle dando luogo ad un complesso e straordinario fenomeno carsico. Oltre al sorprendente tragitto del torrente Vertova, non si può fare a meno di intravedere la flora e la fauna di questa valle. Ricca di esseri viventi di varia specie: insetti, farfalle invertebrati molluschi e crostacei.

 

HOME PAESE Vertova ARTICOLI Vertova ITINERARI Vertova EVENTI  Vertova NEGOZI Vertova MANGIARE Vertova DORMIRE Vertova LOCALI Vertova SERVIZI Vertova AZIENDE Vertova CASE Vertova SCUOLE Vertova ASSOCIAZIONI Vertova ARTISTI Vertova WEB CAM Vertova VIDEO Vertova

https://www.video.bergamo.it/videos/la-valle-vertova-video-con-drone/

Per accedere alla Val Vertova: da Bergamo seguire le indicazioni per Val Seriana – Clusone; superato Albino seguire per Vertova, e giunti in centro a Vertova seguire le visibili indicazioni per la Val Vertova.

Durante l’estate non è possibile raggiungere il rifugio di partenza del percorso in auto. È necessario lasciare la macchina nel paese di Vertova.

INFO SUL PAESE DI VERTOVA E COME RAGGIUNGERE LA LOCALITA’ QUI

Pubblicato in Cascate BERGAMO, Cascate Valle Seriana, Cascate Vertova, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, Laghi Naturali BERGAMO, Laghi Naturali Valle Seriana, Laghi naturali Vertova, PERCORSI NATURALI Bergamo, PERCORSI NATURALI Valle Seriana, PERCORSI NATURALI Vertova, PROVINCIA di BERGAMO, VALLE SERIANA Cosa Visitare e Vertova cosa visitare

Taggato inVertova

SPONSOR Vivere Bergamo - Servizi ed Attività presenti nel Comune di Vertova INFO PORTALE

Negozio Abbigliamento Cribò Vertova Ristorante Pizzeria Centauri Vertova Carrozzeria Ghilardelli Vertova Palestra Eustasys Vertova M.P Metalli - Vertova Gelateria La Crem Vertova Aluminium OMCI Vertova Shanic Boutique Abbigliamento Donna Vertova Diamoci un Taglio Acconciature Vertova Fratelli Guerini Serramenti – Vertova Aziende Vertova Filatura Orobica - Vertova Servizi Vertova Locali Vertova Ristoranti Vertova Pizzerie Vertova Itinerari Vertova Paese Vertova Comune Vertova Dove andare Vertova Informazioni Vertova Notizie Vertova Info Vertova Storia Vertova Personaggi Vertova Numeri Utili Vertova Curiosità Vertova Popolazione Vertova Frazioni Vertova Vivere Vertova Informazioni Turistiche Vertova Vertova Comune Vertova Informazioni Vertova Paese Vertova Paese Vertova Paese

Altri Itinerari da vedere qui:

Santuario Santa Maria del Fonte – Caravaggio

Santuario Santa Maria del Fonte, Viale Papa Giovanni XXIII, Caravaggio, BG, Italia

Santuario Santa Maria del Fonte – Caravaggio La basilica sorge in una vasta piazza cinta da portici simmetrici che corrono con 200 arcate per uno sviluppo di…

Chiesetta di Valpiana – Gandino

Gandino, BG, Italia

Chiesa di S. Maria degli Angeli (Valle Piana) – Gandino Costruita negli anni ’50 La piccola chiesa di Valpiana, ai piedi della Malga Lunga, fu eretta nei…

Chiesa Santuario della Madonna del Santello – Fonteno Piccola Chiesa alpestre ponente di Fonteno sull’antica mulattiera del torrezzo. Un documento dell’Archivio comunale ne attesta l’esistenza giá nel…Leggi tutto