Chiesa dei SS. Bartolomeo e Gottardo a Cirano – Gandino

La Chiesa dei SS. Bartolomeo e Gottardo è ubicata su di un fondo chiamato Costa del Gal (Costa del Gallo) all’esterno della chiesa vi sono ampi spazi verdi ed un piccolo Sagrato coperto da cui colonnato e spiazzo di prato davanti si può ammirare il panorama di tutta la Val Gandino. La chiesa vista la sua posizione è meta di molte persone che dopo le camminate si ritrovano a godere del clima fresco durante l’estate e, attimi di quiete nel periodo invernale.

 

 

Durante le ore serali ci si può arrivare tranquillamente in quanto la Via Silvio Pellico e le scalinate sono sufficientemente illuminate. San Gotart (San Gottardo) è anche un posto che molte coppie della zona decidono di scegliere per il loro Matrimonio (secondo il codice di diritto canonico) religioso in quanto la chiesa è ben tenuta (dai volontari della Parrocchia)  sia all’interno che all’esterno dando così  un adeguato tocco estetico alle cerimonie.

 

 

Suggestive le scalinate che portano alla Chiesa ben realizzate e con una tonalità di luci che rendono gradevole il transito e la vista.

 

 

PARCHEGGI ED AREE D’INTERESSE

Ampi parcheggi segnalati lungo la Via Degli Alpini. Nelle immediate vicinanze ci sono due ristoranti di cui uno anche pizzeria per coloro che vogliono pranzare al sacco un negozio di alimentari appena dopo la chiesa Parrocchiale, le attività citate sono facilmente raggiungibili anche  a piedi dai parcheggi.

 

 

Sempre dai Parcheggi in pochi minuti a piedi si possono raggiungere i sentieri per Il Monte Della Guazza, loc. Guagia, Pizzo Corno, Campo D’avena. Particolarmente interessanti  la Valle d’Agro e Tinella coi loro Fontanili dove si può bere acqua freschissima.

 

 

RICORRENZE RELIGIOSE AL SANTUARIO

  • 4 Agosto  Vigilia della B.V della Sanità con partenza della processione  dalla Chiesa Parrocchiale e arrivo a San Gottardo dalla scalinata Lunga.
  • 5 Agosto Festa della B.V della Sanità Santa Messa alle 7 presso l’altare votivo della Madonna, seguono le S. messe delle ore 8, 10.30, 18.
  • 24 Agosto Festa di San Bartolomeo Apostolo, S. Messa ore 10,30.

 

 

EVENTI

Ciranfest festa popolare con grigliate, piatti tipici di serata e intrattenimenti e spettacolo Pirotecnico, solitamente si svolge  dopo la festa di San Giacomo fino al 5  festa della Madonna della Sanità. Giochi  e tornei vari organizzati dalla Locale Consulta.

 

 

CENNI STORICI

La Chiesa venne eretta nel 1431 per Volontà del Gandinese Giovanni de Michelis fu Zambono de Conzalis nel fondo denominato Costa del Gal (Costa del Gallo) fu benedetta nell’anno 1476 governata da tre sindaci dotati di un legato di 36 pertiche per la celebrazione di circa 120 Messe Annuali.

 

 

Tuttavia probabilmente per la lontananza dal centro abitato di Gandino fu semiabbandonata tanto che il Vescovo Cornaro nella visita del 1564 la definì senza Cura, prive di port e vi entrano le bestie ed ordino la chiusura. San Carlo durante la sua visita trovo la chiesa nelle medesime condizioni e l’unica nella Parrocchia di Gandino a non avere paramenti cosi come si legge negli atti del 1594 durante la visita di Milani.

 

 

Nel 16oo la chiesa è governata da due Laici (tre nel 1659) venne ampliata ma senza la costruzione della Sacrestia suscitando cosi le proteste del Parroco che ne fa denuncia al vescovo Emo nella visita del 1613. Nel 1638 venne aperta l’annessa cappella della Beata Vergine della Neve e nello stesso Anno il Vescovo Grimani concesse  all’eremita che viveva lì di celebrare l’Eucarestia.

 

 

La Piccola torre Campanaria  un concerto di 9 campane in Do 4 (concerto da 8 con la 7a minore, nota Sib4).La campana maggiore è antica, fusa nel 1650 (non è indicato il fonditore).. La 2a e la 3a (Re4 e Mi4) sono della ditta Barigozzi (MI) – 1954. Nel 1987 il concerto è stato portato a 5 campane (aggiungendo la 4a e la 5a, Fa4 e Sol4) e nel 1991 sono state aggiunte le 3 piccole e il semitono.

 

 

Nel 1969 istituita la Parrocchia di San Giacomo di Cirano la Chiesa dei SS. Bartolomeo e Gottardo passa ufficialmente alla nuova Parrocchia che immediatamente e negli anni successivi sino ai giorni nostri coi suoi volontari mantengono la Chiesa con fierezza e cura inoltre i vari Parroci succedutisi assieme a questi volontari hanno fatto realizzare pregevoli e  intelligenti lavori di mantenimento della chiesa per renderla bella e accogliente come la vediamo oggi.

 

 

 

  INFORMAZIONI di GANDINO

 

 

 

 

Informazioni Turistiche, Commerciali, Realtà e Tradizioni presenti sul Territorio Comunale:

 

HOME PAESE Gandino ARTICOLI Gandino ITINERARI Gandino EVENTI  Gandino NEGOZI Gandino MANGIARE Gandino DORMIRE Gandino LOCALI Gandino SERVIZI Gandino AZIENDE Gandino CASE Gandino SCUOLE Gandino ASSOCIAZIONI Gandino ARTISTI Gandino WEB CAM Gandino VIDEO Gandino

ORARI E APERTURA

La Chiesa è aperta solitamente in occasione di particolari funzioni religiose o Matrimoni e durante le messe Domenicali al mattino nel periodo estivo, per qualsiasi informazione chiamare  presso la  Casa Parrocchiale Tel.035 746352 Parroco Don Corrado.

Pubblicato in Chiese BERGAMO, Chiese Gandino, Chiese Valle Seriana, Gandino Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, LUOGHI di CULTO BERGAMO, LUOGHI di CULTO Gandino, LUOGHI di CULTO Valle Seriana, PROVINCIA di BERGAMO e VALLE SERIANA Cosa Visitare

Taggato inGandino

SPONSOR Vivere Bergamo - Servizi ed Attività presenti nel Comune di Gandino INFO PORTALE

Immagine di Sonia Stampa Personalizzata - Gandino Andrea Sepe Jeans Abbigliamento – Gandino Agriturismo Le Rondini Ristorante Pizzeria – Gandino Rifugio Parafulmine Monte Farno - Gandino La Spinata Ristorante Pizzeria Centrale - Gandino Ristorante Pizzeria Monte Farno - Gandino Macelleria Coter Gandino Fili e Profili Merceria Abbigliamento Intimo – Gandino Valeria Style Acconciature - Gandino Mauro Orafo Gioielleria - Gandino Acconciature Silvia - Gandino Pizzeria d’Asporto da Ciumba - Gandino Arredamenti Valgandino - Gandino New Mtg Pubblicità Gelmi - Gandino Tabaccheria Silvia Gandino Foto Ottica Bonazzi Gandino Pastificio Bergamelli - Gandino Fuorididanza Scuola di Ballo - Gandino Idraulica Giovanni Torri di Torri Yuka - Gandino La Bottega dell’Arte Vintage - Gandino Panificio Spiga d’Oro - Gandino Il Calzolaio di Ferrari Lorenzo – Gandino Alimentari Ferrari Alessandro - Gandino Antica Fontana Bar Edicola - Gandino Ferramenta Lanfranchi - Gandino Eikos Materassi e Reti - Gandino Impresa Edile Paganessi Fabio - Gandino Linea Ottica Rottigni – Gandino Bar Sport Impianti Sportivi - Gandino Conizzoli Lorenzo Servizi Edili Cimiteriali - Gandino Globo Arredi Arredamenti - Gandino Impresa Edile Della Torre - Gandino Carrozzeria Nicoli - Gandino Latifex Tintoria - Gandino Emozioni Abbigliamento Donna - Gandino Flowerheart Piante e Fiori - Gandino Agricoltura Savoldelli Clemente Azienda Agricola – Gandino Cartoleria & Profumeria GYL - Gandino Edil Te.Co. di Camilli Costruzioni Edili - Gandino Azienda Agricola Caccia - Gandino Coritex Produzione Biacheria Alberghi - Gandino Dar Auto Autofficina - Gandino Carrozzeria Torri Mario Carroattrezzi - Gandino Elettromeccanica Motta - Gandino Bestgrip Chiodi Artiglianti per Pneumatici – Gandino
Termoidraulica Nodari & Torri – Gandino Visitare Gandino Gandino Gandino Gandino Gandino

Altri Itinerari da vedere qui:

Teatro Gaetano Donizetti – Bergamo

Teatro Donizetti via Piazza Camillo Cavour 14, Bergamo

Teatro Gaetano Donizetti – Bergamo La zona dove adesso sorge il teatro si presentava al viaggiatore dell’epoca come un insieme di baracche di legno in cui i…Leggi tutto

Il mausoleo dei Faccanoni del 1907 – Sarnico

Cimitero di Sarnico, SP469, Sarnico, BG, Italia

Il mausoleo dei Faccanoni del 1907 – Sarnico Anche all’interno della produzione sommarughiana emerge il tema dell’edilizia funeraria che è in stretta correlazione, se non altro di…Leggi tutto

Rifugio Campel – Valbondione

Via San Bernardino 96 Lizzola di Valbondione

Rifugio Campel Lizzola – Valbondione Situato nel cuore delle Alpi Orobie, a 1500 metri di altitudine in località “Asta della Corna” di Lizzola, il Rifugio Campel apre per la…Leggi tutto