Convento di San Nicola – Almenno San Salvatore

Il Convento di San Nicola sorge sulla collina di Umbriana nella parte alta di Almenno S. Salvatore. Correva l’anno 1484, e imperversava la peste. La popolazione di Almenno, per impetrare la liberazione dal contagio, fece voto a Dio di costruire una cappella dedicata ai Santi Sebastiano e Rocco.

La pestilenza cessò l’anno successivo, proprio mentre giungeva in paese come predicatore il frate Alberto da Sarnico, dell’ordine degli Agostiniani. Questo convinse la popolazione a chiedere un “corpo di religiosi di detta Congregatione” e a fabbricare per loro, a pubbliche spese, invece della cappella, un monastero e una chiesa “sotto l’invocatione di S. Maria della Consolazione et Santii Sebastiano e Rocco”.

La chiesa venne consacrata il 16 novembre 1518. Il convento venne costruito sul lato sud della chiesa, a destra guardando la facciata. Dalla seconda metà del Seicento, per il prevalere della devozione al monaco agostiniano S. Nicola da Tolentino, la chiesa fu detta di S. Nicola. La Repubblica Veneta, nell’ambito di una politica generale di riordino e riduzione degli istituti religiosi, con Decreto del 3 Settembre 1772 fece chiudere il convento, che venne messo all’incanto.

Attualmente la chiesa viene utilizzata per la celebrazione delle ricorrenze religiose, in particolare le feste di Sant’Anna, di San Nicola da Tolentino e della Beata Vergine della Cintura, per la celebrazione di matrimoni e, da quando è stato completato il restauro dell’organo Antegnati (www.antegnati.it) nel 1996, vi si tengono concerti e corsi sulla musica antica.

Per quanto riguarda il convento, nel lato est e nell’ala sud si trovano le cantine dell’Azienda Agricola Lurani Cernuschi, i cui vigneti fanno da splendida cornice all’intero complesso, mentre la rimanente parte con il chiostro è sede di un ristorante nato dalla tradizionale “frasca”, ovvero la mescita del vino che veniva organizzata ogni anno prima della vendemmia per svuotare le botti e far posto al vino nuovo.

Al piano superiore, dove si trovano le celle dei frati, vengono allestite mostre e organizzati eventi culturali e artistici di grande richiamo per il pubblico. La rinascita della chiesa, cominciata con il rifacimento del tetto negli anni ’80 e il restauro dell’organo nel ‘96, è tutt’ora in corso con i restauri degli interni – fino ad ora l’abside e la prima campata – e dei quadri più importanti, alcuni dei quali sono stati anche prestati per esposizioni in vari musei nazionali.

Le attività e la vita che ruotano intorno a questo complesso sono molteplici, e tante sono le persone che, amando questo luogo, contribuiscono a tenerlo vivo e a farlo conoscere.

VISITE GUIDATE

HOME PAESE Almenno San Salvatore ARTICOLI Almenno San Salvatore ITINERARI Almenno San Salvatore EVENTI  Almenno San Salvatore NEGOZI Almenno San Salvatore MANGIARE Almenno San Salvatore DORMIRE Almenno San Salvatore LOCALI Almenno San Salvatore SERVIZI Almenno San Salvatore AZIENDE Almenno San Salvatore CASE Almenno San Salvatore SCUOLE Almenno San Salvatore ASSOCIAZIONI Almenno San Salvatore ARTISTI Almenno San Salvatore WEB CAM Almenno San Salvatore VIDEO Almenno San Salvatore

https://www.video.bergamo.it/videos/convento-di-san-nicola-almenno-san-salvatore/

Durante le Domeniche per Ville saremo lieti di accogliere i visitatori e di avere l’occasione per ripercorrere insieme la memoria di alcuni importanti eventi e  curiosità. 

VISITE GUIDATE

 

Pubblicato in Almenno San Salvatore Cosa Visitare, Conventi Almenno San Salvatore, Conventi BERGAMO, Conventi Valle Imagna, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, LUOGHI di CULTO Almenno San Salvatore, LUOGHI di CULTO BERGAMO, LUOGHI di CULTO Valle Imagna, PROVINCIA di BERGAMO e VALLE IMAGNA Cosa Visitare

Taggato inAlmenno San Salvatore

SPONSOR di Almenno San Salvatore – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività Almenno San SalvatoreNegozi Almenno San SalvatoreAziende Almenno San SalvatoreServizi Almenno San SalvatoreLocali Almenno San SalvatoreRistoranti Almenno San SalvatorePizzerie Almenno San SalvatoreItinerari Almenno San SalvatorePaese Almenno San SalvatoreComune Almenno San SalvatoreDove andare Almenno San SalvatoreInformazioni Almenno San SalvatoreNotizie Almenno San Salvatore Info Almenno San Salvatore Storia Almenno San SalvatorePersonaggi Almenno San Salvatore Numeri Utili Almenno San Salvatore Curiosità Almenno San Salvatore Popolazione Almenno San Salvatore Frazioni Almenno San Salvatore Vivere Almenno San Salvatore Informazioni Turistiche Almenno San Salvatore Almenno San Salvatore Comune Almenno San Salvatore Informazioni Almenno San Salvatore Paese Almenno San Salvatore Fotografie Immagini Almenno San SalvatoreAlmenno San Salvatore FotografieFoto Almenno San SalvatoreEventi Almenno San SalvatoreScuole Almenno San SalvatoreAssociazioni Almenno San SalvatoreHotel Almenno San SalvatoreDove Dormire Almenno San SalvatoreOggi Almenno San SalvatoreDove Mangiare Almenno San Salvatore

Altri Itinerari da vedere qui:

Parco del Gigante – Luzzana

Via Costa, Luzzana, BG, Italia

Il Parco del Gigante – Luzzana Intorno ad una scultura rupestre “il gigante” del 1840, opera giovanile di Giosuè Meli (1816-1893), scolpita nella roccia viva lungo la scalinata…Leggi tutto

Chiesa di Valmora – Pontida

Chiesa di Valmora Pontida

Chiesa di Valmora – Pontida La  chiesa, posta in cima alle Val Maura, risale ai tempi di S. Carlo Borromeo, che ne permise la costruzione per ovviare…Leggi tutto

Val Vertova – Vertova

Valle Vertova, Vertova, BG, Italia

La Val Vertova – Vertova La Val Vertova è uno degli angoli più suggestivi della media Valle Seriana. Si insinua tortuosa ed incassata, tra il Monte Cavlera…